panorama

La nostra storia

Le radici della nostra famiglia affondano in questa valle fin dai tempi del trisnonno Bortolo.
Varie furono le storie e le vicissitudini che si sono susseguite ai piedi di queste montagne, nei boschi, nei prati e nelle case.

1985
image-2

C’era una volta

Dei vari figli e nipoti, il nonno Costante è colui che ha resistito su queste montagne e con il duro lavoro di boscaiolo, ma anche allevatore ed agricoltore , insieme alla moglie Maria, ha cresciuto una grande famiglia di 7 figli. La vita su queste montagne non è stata semplice , e tutto quello che la natura gli donava era prezioso. Ormai in pensione, quando Barcis iniziava ad essere una meta turistica per il cittadino, molte persone arrivavano fino alla sua porta e tra una chiacchierata e un bicchiere di vino, acquistavano il formaggio del nonno, la ricotta o il burro. Chissà, forse dopo tanti anni in mezzo ai boschi , avere delle persone con cui parlare era piacevole, quasi come in osteria. Forse il nonno aveva anche la stoffa per fare l’oste!!

1992
image-3

Trasformazione

Mio papà, Mario, dopo varie esperienze in giro per il mondo per lavoro, ha sentito il richiamo della sua terra e si è ristabilito nella valle. Da qui parte l’esperienza e l’avventura di anno in anno sempre più sviluppata, del Pian dei Tass. Ha ristrutturato la casa natale realizzando dapprima un piccolo ristorante, un luogo in cui assaporare il cibo ma anche il paesaggio. Poi nel 2001 ristrutturando un altro rudere adiacente, sono state realizzate le nuove camere ed appartamenti. Oggi con la mia famiglia porto avanti questo percorso, insieme ai nonni. Dal 2011 l’azienda agricola si è ampliata, con l’impianto di un frutteto di mele e la costruzione del laboratorio in cui trasformiamo i nostri prodotti agricoli.

2019
image-5

Pian dei Tass oggi

Nel 2018 la tempesta Vaia ha messo a dura prova la continuità del lavoro, perché ha quasi completamente distrutto il frutteto, che è stato poi reimpiantato l’anno successivo per ricominciare il nostro lavoro. Ma questo non ci ha fermato, anzi, come ogni anno, cerchiamo di apportare delle piccole modifiche, dei miglioramenti per potervi accogliere sempre al meglio.